Bonus Sport 2026 fino a 1000 euro: Scopri i bandi regionali! Ecco cosa ti spetta

Canale WhatsApp Iscriviti ora
Canale Telegram Unisciti ora
Canale YouTube Iscriviti al canale

Quest’anno si presenta molto importante per le famiglie italiane, oltre ai contributi nazionali, molte regioni stanno erogando i Bonus Sport 2026, con l’obiettivo di finanziare eventi, progetti di promozione della pratica sportiva, impiantistica e misure di inclusione. Vediamo insieme in questo cosa sono i bandi sport regionali del 2026,come funzionano ed una panoramica delle iniziative principali per alcune Regioni.

Cosa sono i Bonus sport 2026 regionali?

I bandi sport regionali sono sostegni emanati dalle amministrazioni regionali che destinano risorse finanziarie a progetti, eventi e infrastrutture legate allo sport. Gli obiettivi di queste misure sono promuovere la pratica motoria tra tutte le fasce d’età, sostenere associazioni e società sportive dilettantistiche, finanziare eventi attrattivi per il territorio, migliorare l’impiantistica e favorire inclusione sociale tramite lo sport. 

Le modalità di erogazione variano per regione, contributi a fondo perduto, voucher per famiglie/giovani, co-finanziamenti per progetti o appalti per infrastrutture.

bonus

Leggi anche: Cedolino Pensione di Marzo 2026: Fino a 73,33 euro di Arretrati!

Bonus Sport e grandi eventi in Lombardia 2026

La Lombardia è una delle regioni con il sistema di finanziamenti sportivi più strutturato e articolato, con strumenti dedicati sia alle famiglie sia agli organizzatori di eventi.

Bando grandi eventi sportivi 2026

Il bando per il sostegno ai grandi eventi sportivi riguarda manifestazioni organizzate tra il1° aprile e il 30 settembre 2026. La finestra per presentare domanda è stata aperta dall’8 gennaio al 29 gennaio 2026 esclusivamente tramite la piattaforma regionale online.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 500.000 euro, con contributi concessi tra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 50.000 euro per evento.

Per essere ammessi, gli eventi devono avere un costo complessivo superiore a 200.000 euro e una rilevanza internazionale, contribuendo alla promozione del territorio e dell’immagine regionale. Tra i soggetti beneficiari rientrano:

  • associazioni e società sportive dilettantistiche
  • federazioni sportive nazionali e paralimpiche
  • enti locali
  • comitati organizzatori
  • enti di promozione sportiva
  • consorzi turistici e pro loco

Dote Sport 2025-2026

Un’altra misura centrale è la Dote Sport, pensata per sostenere le famiglie con figli tra 6 e 17 anni iscritti a corsi sportivi di almeno sei mesi. La dotazione complessiva del bando è di 2 milioni di euro e ciascun contributo è pari a 100 euro. Le domande possono essere presentate online dal 18 febbraio 2026 al 18 marzo 2026 tramite la piattaforma “Bandi e Servizi”. Il bonus copre corsi con costo compreso tra 100 e 600 euro (fino a 1.000 euro per minori con disabilità).

🧮 Calcola subito i tuoi Bonus 2026

Usa i simulatori gratuiti di bonuslombardia.it per scoprire in pochi istanti importi e requisiti aggiornati INPS:

Voucher sportivi in Campania 

La Campania continua a puntare sui voucher sportivi destinati ai minori per favorire l’accesso allo sport nelle famiglie con minori risorse economiche. I contributi possono arrivare fino a 400 euro per minore e sono utilizzabili presso associazioni sportive accreditate. Le domande vengono gestite tramite piattaforma digitale regionale con finestre temporali definite per ciascun ciclo di finanziamento, che deve ancora essere definito.

Bonus Sport Lazio 2026

I voucher sportivi nel Lazio hanno lo scopo di sostenere economicamente la pratica sportiva, in particolare per giovani e famiglie con redditi medio-bassi. Il valore dei voucher può arrivare fino a circa 500 euro per beneficiario, utilizzabili per coprire i costi di iscrizione e frequenza a corsi sportivi. Il bonus spetta:

  • Minori e giovani
  • Famiglie con ISEE entro determinate soglie
  • Persone residenti nella regione
tutti i bonus

I requisiti richiesti includono:

  • Residenza nel Lazio
  • Documentazione ISEE
  • Iscrizione a corsi presso associazioni sportive accreditate

Le domande vengono presentate tramite piattaforme online regionale dedicata, con accesso tramite SPID o altre credenziali digitali, compilando il modulo elettronico e allegando la documentazione richiesta.

Bonus Sport Calabria 2026

Tra le iniziative più rilevanti c’è il programma promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con Sport e Salute. Il contributo economico previsto è di 500 euro per beneficiario. Il programma è rivolto a giovani tra 14 e 24 anni residenti in Calabria

L’obiettivo è promuovere la pratica sportiva gratuita, favorire l’inclusione sociale e contrastare la sedentarietà. Il contributo può essere utilizzato presso centinaia di associazioni e società sportive dilettantistiche aderenti al progetto (oltre 600). I requisiti previsti dal bando sono:

  • Residenza in Calabria
  • Età tra 14 e 24 anni
  • ISEE valido

La domanda deve essere presentata online tramite la piattaforma dedicata ai bandi sportivi, accessibile con SPID o CIE, compilando il modulo e caricando i documenti richiesti.

Canale WhatsApp Iscriviti ora
Canale Telegram Unisciti ora
Canale YouTube Iscriviti al canale

Lascia un commento